Home Page  >   MOMENTO NO PER LA SBV : E SABATO SCONTRO SALVEZZA A TURI

Boccheggia la SBV offrendo una prova opaca al PalaPanico contro una SANDEMETRIO SPECCHIA per nulla trascendentale, quasi ordinaria e senza acuti, che sfrutta l’inerzia mentale dei padroni di casa per portar via l’intera posta.

E’ il solito ritornello per la SBV: concentrazione altalenante, ricezioni infarcite da indecisioni, attacchi scontati ed intrisi di tentennamenti che ne inficiano l’efficacia. E così il primo set assolutamente “non giocato “ si chiude a favore degli ospiti per 15 a 25.

Mister Strambaci parte in P6, con Felicetti in diagonale con Perrone, Marra e De Pascalis al centro, D’Urso e De Blasi laterali , Musio libero.

La SBV mandata in campo da mister Monaco si dispone  con la diagonale Vantaggio-Giannotta, Persichino e Rossetti centrali, Apollonio libero e in posto quattro Calso e Colazzo.

Il secondo e terzo set hanno una matrice diversa, con una positività crescente  in ricezione ed una ricostruzione tanto efficace quanto poco fortunata in alcune circostanze: ma almeno c’è voglia ed attenzione nel giocare.

E’ una ventata d’orgoglio che produce attacchi più ragionati e organizzazione difensiva ,sebbene lo Specchia porti a casa la gara con i punteggi di 25-23 e 25-21.

E dovranno essere proprio queste le componenti mentali e tecniche con cui sabato 04 marzo  i ragazzi del Presidente Panico dovranno esprimersi in quel di Turi, in una sorta di spareggio per la salvezza essendo la squadra barese collocata con 12 punti un gradino al disopra dei galatinesi(11 punti).

Ironia della sorte il calendario riserva alle quattro squadre (TURI-SQUINZANO-RUFFANO-GROTTAGLIE e SBV GALATINA) impelagate nei bassifondi della classifica , altrettanti scontri diretti, tre dei quali la Salento best Volley dovrà giocarli in trasferta , ricevendo in casa la sola Vis Squinzano.

Un percorso in terribile ascesa che non riserva ulteriori opportunità nelle rimanenti gare, segnate da scontri con club quotatissimi come Tricase(tra due settimane),Talsano e Sammichele.

Un banco di prova per mister Monaco e i suoi ragazzi al limite delle oggettive potenzialità del gruppo  su cui, comunque, la società ha puntato ,fissando nella permanenza in serie C  e nella crescita tecnica gli obiettivi primari affidati al tecnico campano.

E’ questo il momento della svolta dell’intera annata: comparando le prestazioni rese nel girone di andata con le concorrenti sopra citate, la SBV è in credito , avendo raccolto molto meno di quanto avrebbe meritato. Ma l’essere in credito morale non alimenta la classifica: è necessaria una presa di coscienza dei propri mezzi , un approccio mentale alle gare molto razionale e meno emotivo, la giusta considerazione dell’avversario e…un pizzico di buona sorte.

Sabato,  da Turi si attendono questi riscontri.

SBV GALATINA

AREA COMUNICAZIONE