Home Page  >   SBV GALATINA SCHIACCIASASSI A CASARANO (3-0): PUNTI D’ORO

“Tutto si decide oggi. Ora noi o risorgiamo come squadra o cederemo un centimetro alla volta, uno schema dopo l’altro, fino alla disfatta. Siamo all’inferno adesso signori miei. Credetemi. E possiamo rimanerci, farci prendere a schiaffi, oppure aprirci la strada lottando verso la luce.

Con queste parole Al Pacino, nel film “Ogni maledetta domenica”, ha iniziato il discorso nello spogliatoio alla sua squadra di football. Queste parole oggi possono rispecchiare i ragazzi della Salento Best Volley.  Sabato 19 marzo  tecnici, giocatori e società hanno visto la luce nel palazzetto di Casarano, con una vittoria (dopo sette sconfitte consecutive) per 3-0. Finalmente sono tutti fuori da quel tunnel oscuro nel quale si era entrati e non si riusciva a trovare la via d’uscita. Ci hanno creduto sin dall’inizio e le soddisfazioni sono arrivate.

Dirette dalla coppia arbitrale Adamo – Rizzello, le due formazioni partono con i seguenti sestetti:  Giannotta in diagonale con De Lorentis R., i centrali Tundo e Giaccari, in posto 4 Scalese e Vizzino, il libero Apollonio. Casarano risponde con  la diagonale TorselloDe Carlo, i centrali Anastasia e Azzella, i laterali Fracasso e Maggio, il libero Trullo.

1°set. Si parte con una Sbv carica, con tanta voglia di vincere, che mette in difficoltà già dai primi minuti i padroni di casa. Ogni fondamentale viene eseguito alla perfezione ascoltando i suggerimenti di coach Pendenza. Giannotta distribuisce un buon gioco, tenendo alta la concentrazione e sfruttando al meglio i suoi attaccanti, firmando un ace che porta sul 9-7. Tundo e compagni ingranano la marcia e fermano a muro gli attacchi di Fracasso e De Carlo. Qualche errore in attacco porta sul 14 pari, ma con il coltello fra i denti continua la corsa per la conquista del set. 22-16 per i blu-celesti che mettono in difficoltà gli avversari anche con il servizio in battuta. Nulla da fare per i padroni di casa, la Sbv chiude il primo set 25-19.

2°set. Casarano non riesce a seguire il passo dei blu-celesti, quest’ultimi portano subito il set in vantaggio (7-3) e mister Carbone chiama il primo time out. I galatinesi tentano di allungare la scia dei punti, ma errori di distrazione permettono al Casarano di raggiunge la parità (16-16). Mister Pendenza li richiama in panchina: il set vuole vincerlo e i ragazzi non devono mollare. È così. Non si molla nulla. Con testa e grinta anche questo set è nelle mani dei galatinesi per 25-21.

3°set. Volti diversi in campo per la Sbv: felici, ma come dice Pendenza la partita non è finita, tutto può succedere. Casarano inizia con un vantaggio 5-3, i galatinesi sembrano un po’ cullati. Una diagonale di De Lorentis R. e una doppia fischiata a Torsello permettono la parità (5-5). È un set in cui i padroni di casa cercano di avere quella carica giusta per vincere almeno un parziale. I ragazzi del presidente Panico permettono ai locali di attaccare e ricevere bene, si perde un po’ quella concentrazione dei primi due set, ma sono certi di voler conquistare il match. Ancora una parità (20-20) e time out chiesto dalla panchina galatinese. Scalese blocca la difesa degli ospiti, Giaccari e Rossetti precisi a murare e a conquistare i propri punti. Uniti, felici e con caparbietà il set finisce per 25-22 con un muro siglato dal palleggiatore Giannotta.

Il campionato riprende dopo la pausa pasquale.Il 3 aprile la Sbv affronterà al PalaPanico il Volley Specchia.

SBV GALATINA – PERLE DI PUGLIA CASARANO 3-0 (25-19 / 25-21 / 25-22)

SBV GALATINA: De Lorentis C.(ne), Tundo 6, Marra (ne), De Lorentis R. 18, Scalese 8, Vizzino 6, Giannotta 4, Giaccari 7, Rossetti 3, Apollonio (L), Persichino (ne), Giannini (ne). All. L. Pendenza

PERLE DI PUGLIA CASARANO: Anastasia, Trullo (L), Fracasso, Maggio, Legittimo(L), Toma, Torsello, De Carlo, Morciano, De Micheli , Lupo, Coi, Azzella. All. C. Carbone